COMUNICATO STAMPA




MIRRA

arte contemporanea

presenta

COSIMO TERLIZZI

REVEALED
testo di Isabella Falbo


Opening venerdì 6 giugno 2008
ore 18.30


Dal 7 giugno 2008 al 6 luglio 2008
Strada Maggiore 88/b Bologna



Inaugura nella nuova cornice di Mirra Arte Contemporanea, venerdì 6 giugno via Strada Maggiore 88/b Bologna, REVEALED, personale di Cosimo Terlizzi.


In mostra, per la prima volta a Bologna il trittico Il velo e l’inedita installazione video scultorea Regina Irena Radmanovic. 


Attraverso una pratica artistica che privilegia il corpo e ricodifica i linguaggi visivi attinti dall’iconografia simbolica antica e contemporanea, l’opera di Cosimo Terlizzi si caratterizza per l’innovativa sperimentazione del linguaggio all’interno del quale l’estetica appare come elemento primario dell’intento comunicativo.

La natura della soluzione espositiva, la ricreazione di una sorta di ambiente casalingo dove la dimensione di semplice quotidianità rappresenta le radici del mondo di oggi, la vita in progress e il destino in divenire, traduce l’intento da parte dell’artista del superamento delle categorie artistiche tradizionali. 

Secondo una logica multilayer, dove i diversi livelli della comunicazione – scientifica, emozionale, narrativa, intellettuale, ecc, - sono racchiusi all’interno di percorsi incrociati tra fotografia, video, moda ed indagini socioantropologiche, i progetti artistici di Terlizzi appaiono come piattaforme parallele trasversali dove il messaggio trasmesso dall’artista è all’apparenza immediato ma profondamente criptico.




Cosimo Terlizzi è nato nel 1972, vive e lavora a Bologna. Tra le recenti partecipazioni: Kunstart, con D.Gallery, Bolzano, maggio 2008; Miart, con Bonelli Arte Contemporanea, Milano, aprile 2008;  Gold Zero Carati, a cura di M.C. Valacchi, MyOwnGallery, Milano, marzo 2008; Avvistamenti/UNDERGROUND VIDEO 08, a cura di Antonio Musci e Dimitris Kozaris, Politeama Italia, Bisceglie, febbraio 2008;





orari: dal lunedì al venerdì 10/13 e 16/19.30

per info e appuntamenti: 051 308307 










CON CORTESE RICHIESTA DI DIFFUSIONE